indagine_40814

Rastrellamenti nazisti fra le contrade della Val Leogra. A qualcuno dev´essere venuto un tuffo al cuore nel vedere quei soldati, vestiti di tutto punto, procedere con le armi in mano a caccia di partigiani e di chi dava loro ospitalità. Un salto a ritroso nel tempo di di 68 anni per una fiction particolare. Ha coinvolto una quarantina di persone tra staff tecnico, comparse e attori, e rotto la routine di cinque località vicentine, lo scrittore e giornalista Luca Valente per girare le scene del “booktrailer" che servirà per promuovere il suo ultimo romanzo thriller “Indagine 40814" (Attilio Fraccaro Editore).

Un progetto autoprodotto e assolutamente originale in tutto il vicentino che condenserà in pochi secondi il contenuto del libro.
Le riprese sono iniziate a metà maggio e si sono conclude nel fine settimana scorso alle Terme di Recoaro, all´interno del bunker di comando tedesco, residuo della II Guerra Mondiale, dove l´autore ha ambientato una delle scene salienti del romanzo che sta riscuotendo il gradimento del pubblico.

«Abbiamo inserito scene di tutte e tre le epoche presenti nel thriller - 2006, seconda Guerra mondiale e Medioevo - e le abbiamo girate in zona: nella biblioteca civica e al Bar Scledum a Schio, al cimitero vecchio di Magrè, nell´abbandonata contrada Sega di Valli del Pasubio per gli scavi archeologici e la rappresaglia delle SS e in contrada Costapiana per la carovana dei monaci - racconta Valente alle prese con le ultime scene nel bunker di Recoaro e la resa dei conti con l´assassino - Fondamentali per le parti storiche i prestiti di uniformi e armi arrivati dal set di “Oscar" di Dennis Dellai e dal collezionista Luciano Lorenzi, mentre per i sai da frate della parte medievale devo ringraziare i Cappuccini di Schio e per gli abiti d´epoca e la scenografia Antonietta Maule e Antonio Toso».
Terminate la fase delle riprese a cura del videomaker Francesco Sandonà seguirà la fase del montaggio e dell´inserimento della colonna sonora composta da Alessandro Casula.
«Tempo qualche settimana - continua lo scrittore - e il booktrailer sarà presentato al pubblico in una serata ufficiale, dopodichè verrà diffuso in rete tramite YouTube, il blog del romanzo, i social network e altri siti specializzati. Era da un po´ di tempo che meditavo di realizzarlo per questo mio thriller “Indagine 40814" anche perché, a detta dei lettori, la trama è particolarmente adatta a una trasposizione cinematografica. L´idea, piuttosto ambiziosa, è di produrre un cortometraggio dal taglio cinematografico, piuttosto che un semplice videoclip».
Gli attori, alcuni con esperienze teatrali, sono tutti locali ad eccezione degli interpreti tedeschi per due personaggi del romanzo, la ricercatrice Veronika Hassel, interpretata da Sina Fleischmann, e il capitano delle SS Hubert Stein, impersonato da Cornelius Mitterer.
Un convegno per ricordare e non dimenticare le stragi nazifasciste che insanguinarono, nella zona veneto-trentina, gli ultimissimi giorni della seconda guerra mondiale, lasciando un segno indelebile nelle popolazioni già martoriate. Si terrà venerdì alle 14.30 a palazzo Toaldi Capra il seminario “Stragi dell´ultima ora", organizzato dal Museo storico del Trentino e promosso dai Comuni di Schio e Valdastico insieme all´Istituto storico della Resistenza di Vicenza. Un momento di confronto tra studiosi di varie discipline volto ad approfondire la storia e la memoria delle stragi nazifasciste: eventi tragici, con drammatici strascichi, e talora con ferite nella memoria collettiva che sono durate a lungo, anche fino ai giorni nostri. Ad intervenire cinque esperti – Paolo Pezzino dell´Università di Pisa, Marco De Paolis della Procura militare di Roma, Sonia Residori dell´Istituto storico della Resistenza di Vicenza, Lorenzo Gardumi della Fondazione Museo storico del Trentino e Albertina Pretto dell´Università di Trento - che spazieranno dagli aspetti storici ai profili giuridici. Moderare i lavori sarà Patrizia Marchesoni, vice-direttrice dell´ente di ricerca di Trento.

Fonte Il Giornale di Vicenza, 20 giugno 2012

Search in the site

Automatic translator

enfrdeptrues

Where is Vicenza

MappaVicenzaItalia-small

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visit www.vicenzae.org,
the tourism portal of Vicenza
and its province.

Contact us

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Phone: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.vicenzafilmcommission.com

Our Facebook page